CABIN LIFE – La vita green

Ecco a voi i migliori cabin sparsi nel mondo, tutti ecosostenibili e tutti splendidamente fantastici.

CABIN LIFE

Nel 2023 le migliori vacanze sono quelle a stretto contatto con la natura. Si chiama “biofilia” il benessere che deriva dall’immergersi totalmente nella natura, nel bosco o in un ambiente così unico che ti toglie il fiato.

Sogni vacanze off-grid lontane dalle solite mete e nei luoghi più isolati del mondo? Puoi optare per un cabinato in un’isola privata dove vivrai 48 ore di detox o avventurarti in cima ad un canyon in Armenia, oppure rilassarti a poco più di 2 ore dalla frenetica New York oppure ancora avere un posto dove poter ammirare lo spettacolo dell’aurora boreale tutto per te. E non da meno un cabinato con le pareti di vetro a 2 ore dalla Atlantic Ocean road o, per i più temerari, una casa sull’albero nella foresta pluviale di Portorico isolati da tutto e da tutti…Wow! Non vedo l’ora di raccontarvi le mie più belle esperienze in questi luoghi fantastici.

PERCHE’ PIACCIONO TANTO?

Perché amiamo i cabin? Innanzitutto sono interamente realizzati con materiali naturali e a basso impatto ambientale, sono dotati di ogni comfort e sono decisamente accoglienti. Ma soprattutto sono totalmente immersi nella natura e sono pazzamente rigeneranti. Se sogni di dormire in un cabin sappi che puoi farlo a prezzi di solito accessibili.

Di seguito ti mostrerò i 6 migliori cabinato che ho scoperto nel mondo.

ECCO I MIGLIORI CABIN NEL MONDO

  1. KABIN SWEDEN – SVEZIA
  2. AURORA IGLOO (PEACE AND QUIET HOTEL) – SVEZIA
  3. ANAPAT CANYON – ARMENIA
  4. JUVET LANDSCAPE HOTEL – NORVEGIA
  5. RHINEBECK COTTAGE – NEW YORK
  6. ICACO THREEHOUSE – PORTORICO

1. KABIN SWEDEN

La tua isola privata per 48 ore di detox.

Si tratta di certo di una “one lifetime experience” e non a caso è il primo cabin di cui voglio raccontarvi!

Hai mai pensato di scappare per 48 ore da questo mondo chiassoso e affollato ed essere circondato dal silenzio e da una natura intatta?

La risposta è SI? Beh…io l’ho fatto e ho amato ogni singolo momento di quella “Life experience”

Quest’isola privata è in perfetta armonia con l’ambiente attorno, non molto distante da Stoccolma.

Lì puoi assaporare la vita seguendo il tuo ritmo, minuto per minuto, ora dopo ora, giorno dopo giorno.

KABIN Sweden è un piccolo cabin su un’isola privata, isolata, nel bel mezzo del nulla!

L’isola si trova nel mezzo del Lake Fjärden, rinomato per le sue bellezze naturali e i suoi paesaggi selvaggi.

Lì potrai vivere 48 ore di detox, di libertà per assaporare la natura. Questo è il principio!

Puoi nuotare nudo nel lago, raccogliere i mirtilli, dormire sull’erba, prendere la canoa e pagaiare nel bel mezzo del lago.

Quanto mi mancano quei momenti fantastici!

Le 48 ore di detox iniziano appena parcheggi l’auto e Jeroen ti carica sulla barca per portarti sull’isola.

“Lì c’è il cibo – rigorosamente vegetariano – lì la legna da ardere…in bocca al lupo, ci vediamo tra 2 giorni!” mi ha detto Jeroen, il ragazzotto che ha ideato l’esperienza!

Un sogno!

Puoi vivere lì da solo, col tuo partner, con la tua famiglia o con i tuoi amici. Ti assicuro che sarà strepitoso!

Mi manca così tanto svegliarmi la mattina e preparare la colazione, senza fretta e cuocere il pane vicino al camino. Il cibo ha un altro sapore quando lo cucini con tempo e passione!

A volte, in questo mondo che corre così tanto e in fretta, un uomo ha bisogno di fermarsi e riscoprire se stesso!

Stop. Ferma il tempo e ascolta I suoni della natura

E’ di certo perfetto quando riesci a trovare il tempo per pensare alla vita quando, in silenzio, sei totalmente connesso con la natura e il mondo attorno a te.

Articolo completo qui.

2. AURORA IGLOO – PEACE AND QUIET

Un igloo di vetro, unico e solitario, nel bel mezzo del lago ghiacciato

Siamo sempre in Svezia: Pensa ad un luogo solitario, nel bel mezzo di un lago ghiacciato durante l’inverno lappone. Dentro più 22 gradi celsius, fuori meno 26 gradi ed una vista spettacolare. E appena scende la notte polare lo spettacolo delle Luci del nord comincia proprio davanti ai tuoi occhi: La più strepitosa aurora boreale che abbia mai osservato!

All’interno dell’igloo c’è una cucina, un bagno e la stanza principale con un confortevole letto matrimoniale. E sul letto una bottiglia omaggio di vino Chardonnay!

Puoi immaginare la bellezza che si vede da quella stanza?

Lì ci sei solo tu! E non devi certo condividere lo spettacolo dell’aurora boreale con altri. La tua esperienza polare sarà esclusiva, come lo sarà per la tua anima sognante!

Durante il giorno puoi prendere parte a varie attività come un giro in motoslitta o lanciarti nell’esperienza di un bagno letteralmente “ghiacciato” nel gelido lago davanti al tuo igloo: il tuo corpo vivrà per qualche minuto fuori dalla propria zona di equilibrio e sarà rigenerante.

Da segnalare che ora l’Aurora Igloo si chiama Peace and quiet hotel.

Articolo completo qui.

3. ANAPAT CANYON – LA CAPANNA IN CIMA AL CANYON

Cosa ne pensi di trascorrere la notte in una capanna di legno “a-shape” che sta proprio lì, in cima all’Anapat canyon nel centro dell’Armenia?

L’Armenia è uno stato affascinante e ricco di cultura. Fuori dai classici itinerari turistici proposti dai tour operator ci sono luoghi di indescrivibile bellezza. E affrontare il percorso a bordo di una Lada Niva 4×4 che ti permette di raggiungere ogni destinazione rende l’esperienza ancor più accativante.

Raggiungere il cabina sull’Anapat Canyon significa superare strade dissestate e piene di buche, ma arrivati in cima si apre un panorama fantastico.

Il cabin è proprio lì, arroccato sullo strapiombo del canyon.

Il proprietario aveva costruito la capanna per sé e ci ha raccontato che la prima volta in cui ha deciso di affittarla è stato titubante fino all’ultimo. Era molto geloso!

Con noi è stato gentilissimo e oltre ad essere stato un fantastico ospite si è reso disponibile a prepararci una grigliata di verdure degna di uno chef stellato.

Ricordo il silenzio che c’è la notte, tradito soltanto dal rumore del vento che dopo una certa ora si alza e porta sollievo. Ad agosto le temperature sono abbastanza elevate.

Ti consiglio di trascorrere almeno 2 notti perché l’esperienza è davvero suggestiva e non dimenticarti di guardare il cielo di notte perché si riempie di una moltitudine di stelle.

4. JUVET LANDSCAPE HOTEL

Imparerai a lasciarti il mondo alle spalle

Una once-in-a-lifetime experience, un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Si tratta di una gemma dall’architettura moderna: dei cubi di vetro circondati da una natura intatta e selvaggia nella quale sono completamente immersi.

E’ arrivato il momento di aprire l’anima, dargli spazio e connettersi con la natura.

Nella foresta di betulle – tra un fiume spumeggiante e alte montagne – c’è lo Juvet Landscape Hotel. Non si tratta di certo di un hotel tradizionale, perché le sue 24 camere sono state costruite col desiderio di interferire il meno possibile con la natura.

La parte più bella è sicuramente rappresentata dalle sette camere “landscape”, uniche e minimaliste e tutte differenti tra di loro situate a pochi metri dalla riva del fiume. Si tratta appunto di sette piccoli cubi su palafitte, con pareti di vetro che offrono una vista immacolata della valle, della foresta o del drammatico fiume sottostante. Benvenuto nell’architettura pluripremiata di Juvet!

Nessuna stanza si affaccia su un’altra. Sebbene non ci siano due stanze uguali, tutte hanno un interno buio per evitare di rubare l’attenzione allo scenario.

Nella zona è possibile organizzare escursioni naturalistiche o rilassarsi al centro spa della struttura.

La cena è inclusa nella prenotazione e consiste di più portate, tutte prelibate, servite nella sala comune del piccolo ristorante dell’hotel. E’ di certo bellissimo cenare di fianco ad altre persone, ognuna di nazionalità diversa, seduti alla stessa tavolata, cosi da poter condividere delle belle chiacchierate con altri ospiti.

5. RHINEBECK COTTAGE

Una immacolata baita appartata con laghetto a 2 ore di auto da New York.

Si tratta di una elegante casa open concept che mette in risalto la bellezza della natura circostante anche grazie alle grandi vetrate. E’ appartata e ad alcuni chilometri dalla piacevole cittadina di Rhinebeck. Il contatto con la natura è totale. C’è anche un laghetto – ghiacciato quando ci sono stato io e perfetto per pattinarci – che abbraccia il giardino attorno al cottage al cui centro c’è un focolare per delle serate in compagnia a cucinare Marshmalow sul fuoco. Ampio spazio all’aperto per giocare e divertirsi, con uno stagno, tramonti epici e un grande focolare. Molto appartato e privato, ma vicino al villaggio di Rhinebeck. Le attrazioni nelle vicinanze includono il Bard College, l’Omega Institute, il Dutchess County Fairgrounds, lo sci, l’escursionismo, la raccolta delle mele, le fattorie, ottimi ristoranti e altro ancora.

Pronti a staccare la spina? La calma e la pace sono assoluti. Un bel libro da leggere e tanto relax.

6. ICACO THREEHOUSE

La piccola rustica casetta sull’albero di fianco al fiume immersa nella foresta pluviale di Portorico.

Sei alla ricerca di una fuga dal trambusto quotidiano delle grandi città? Cerchi un rifugio e un’indimenticabile avventura? Se è così, Portorico potrebbe essere il posto perfetto per te.

La foresta nazionale di El Yunque è una foresta pluviale tropicale nel nord-est di Portorico con oltre 240 specie di piante endemiche.

Molti credono che il suo nome derivi dalla parola Taino Yuke, o “terra bianca”, un riferimento alle nuvole che si raccolgono attorno al picco montuoso della foresta; altri ritengono derivi da Yúcahu, la divinità Taíno della fertilità.

Icaco Treehouse è un piccolo gioiello nascosto tra le montagne del Rio Grande, nella foresta pluviale di El Yunque. Il nome deriva dal primo indigeno qui residente, che significa “Dio della montagna”; che si dice ci protegga dai disastri naturali.

Si trova accanto al fiume Espíritu Santo, in una fattoria di 9 acri con ingresso privato. Con le sue piscine naturali, è il luogo perfetto per rilassarsi, magari con una birra e godersi le sue acque poco profonde.

Anche se i comfort non sono come a casa perché non ci sono finestre che possono essere chiuse, il bagno e la cucina sono piccoli e non c’è acqua calda nella doccia, questa casa sull’albero ti offre infinite viste incantevoli sulla natura e un’esperienza da vero esploratore.

Puoi sperimentare la magia della vegetazione tropicale, della fauna e della pioggia vorticosa in questa casa sull’albero di legno nel cuore della foresta pluviale di El Yunque. Non è raro scoprire creature della giungla, pipistrelli, uccelli, gechi e coquis quando si gode la vita all’aria aperta. Quando entri e cammini a piedi nudi sulle travi di legno, percepisci subito un’atmosfera da giungla e un senso di serenità che è davvero appagante e rigenerante.

I canti del gallo ti sveglieranno e la sinfonia della rana ti calmerà. L’alternanza dell’alba con la luce del giorno o il passaggio alla sera con le luci del tramonto, segneranno il trascorrere della giornata mentre il tuo bioritmo si connette alle vene della natura.

Articolo completo qui.

I 6 migliori cabina nel mondo

One thought on “CABIN LIFE – La vita green

Add yours

Leave a comment

Create a website or blog at WordPress.com

Up ↑