Le Isole Lofoten in autunno

Sono magiche, bellissime, in gran parte incontaminate.

Vaeroy – Lofoten Islands

Le Lofoten

In lingua norrena si pronuncia Lu – Fu – Tn e sono caratterizzate da un territorio fatto di montagne che finiscono a strapiombo sul mare orlate da spiagge bianche che nulla hanno da invidiare ai caraibi. Sono unite tra loro tramite “un’autostrada” e dei ponti e negli ultimi anni sono diventate una delle mete turistiche europee per eccellenza.

L’autunno norvegese, la luce romantica e la fotografia di viaggio

La stagione autunnale, in Norvegia, non è considerata la migliore per visitare le isole Lofoten se si pensa al clima e ai paesaggi impervi che si incontrano, ma è di sicuro la stagione giusta se si vuole intraprendere un viaggio fotografico. La luce è romantica, calda per tutto il giorno, rispettosa e capace di dipingere i cottage o il manto nevoso di tonalità e sfumature difficili da immaginare in altri periodi dell’anno.

Il mio viaggio è iniziato in autunno inoltrato, a fine ottobre per la precisione e in quasi dieci giorni ho girato in lungo e in largo queste isole spingendomi anche verso la più lontana e selvaggia e aspra Vaeroy, che dista circa 1 ora di traghetto da Moskenes o circa 3 ore da Bodo. Visitarla in autunno o in inverno è un qualcosa assolutamente per veri amanti della natura estrema. E una piccola curiosità su quest’isola è che viene definita “l’isola dove non esiste l’inverno” grazie al clima più mite dovuto alla corrente del golfo con temperature che difficilmente scendono sotto lo zero.

Viaggiare in questo periodo mi ha permesso di godere ancora di alcune ore di luce e di vivere in una prorompente alba seguita a ruota da un altrettanto affascinante tramonto su un paesaggio innevato.

I dubbi prima di partire

Cercherò di esserti utile se, come me, hai qualche dubbio nell’organizzare un viaggio autunnale alle isole Lofoten dandoti più consigli e suggerimenti possibile che possano convincerti a scegliere questo periodo come uno dei migliori per un viaggio in quei luoghi nordici.

Che clima troverò?

Alle Lofoten, ogni giorno si possono sperimentare le quattro stagioni in poche ore. Il clima è instabile e variabile, ma questo non deve farti desistere perché novembre è il mese della neve più che della pioggia e il sole splenderà comunque nel cielo.

Come sarĂ  il paesaggio a novembre?

Siamo abituati a raffigurare le Lofoten col colore acceso del verde perché le riteniamo una meta estiva e di attività all’aperto. Possiamo anche considerarle una meta invernale quando si riempiono di neve e vogliamo avvistare l’aurora boreale. Ma l’autunno è una stagione intermedia e ci potremmo chiedere se non è solo una stagione di passaggio. La risposta è ovviamente no! La mia paura più grande, prima di partire, era il ritrovarmi in mezzo ad un paesaggio spento e grigio, senza vegetazione e senza neve. Ma la neve a novembre è già arrivata quasi ovunque e il paesaggio comincia ad essere natalizio, bianco e candido sia sulle cime che sui prati e i laghi cominciano a ghiacciarsi. Le poche ore di luce permettono facilmente di avvistare l’aurora boreale nel cielo. Di giorno si fa trekking fino al pomeriggio e poi ci si gode il calduccio e il relax dei cottage sul mare.

Potrò fare trekking?

Le Lofoten sono famose per gli splendidi trekking e per le avventure all’aria aperta, tutte attività che potremmo ritenere esclusivamente estive.

Eppure, la risposta alla domanda iniziale è si, potrai fare trekking anche in autunno. La maggior parte dei sentieri sono ancora percorribili nonostante la neve o il ghiaccio. Durante il nostro soggiorno abbiamo dovuto rinunciare solo a 1 dei trekking previsti perché il percorso era troppo ghiacciato per noi che siamo partiti sprovvisti di ramponi. Le vie sono per lo più innevate ma con buone scarpe da trekking il grip rimane eccellente.

Dove dormire?

Ci sono varie opzioni, dagli hotel, ai cottage, alle abitazioni airbnb. Io e il mio gruppo di amici, essendo in 4 e volendo condividere più tempo possibile assieme, abbiamo deciso di sperimentare la vacanza in cottage, tralasciando i più costosi e meno conviviali hotel per la possibilità offerta dai cottage di cucinare assieme la sera, di avere un soggiorno comune per affrontarsi in giochi in scatola e, perché no, una sauna o un hot tube con una vista superba sulla baia antistante.

Le opzioni sono numerose e tutte molto belle e la scelta, ovunque si vada, sarĂ  sicuramente eccellente.

Per visitare efficacemente le isole, vista la scarsità di ore di luce in questo periodo dell’anno, consiglio di soggiornare alcune notti più a nord nella zona di Svolvaer e alcune notti a sud nella zona di Reine. Ecco i miei consigli:

Sono molto costose?

La Norvegia e quindi le isole Lofoten sono più costose dell’Italia. Il tenore della vita è più alto. Ma non dobbiamo disperare. La scelta di dormire in un cottage rispetto all’hotel permette di avere a disposizione una cucina completa che offre la possibilità quindi di prepararsi i pasti risparmiando parecchio. Ci sono vari supermercati dove fare la spesa e i Vinmonopolet per gli alcolici. Attenzione!!! Per chi viaggia verso le isole più a sud o a Vaeroy l’ultimo Vinmonopolet è nella città di Leknes a 1 ora e mezza di distanza (più 1 ora e mezzo di traghetto per chi va a Vaeroy).

Ecco alcuni costi medi dei prodotti:

Acqua: 2.5 euro per 1,5 litri; Uova: circa 5 euro per 12 uova; Vino: da 10 euro a bottiglia in su al Vinmonopolet, da 50 euro al ristorante; Birra: da 10 euro al ristorante; Cena media con fish and chips e 1 birra al ristorante: 35 euro a testa; Salmone affumicato: confezione da 260 grammi circa 12 euro; Coca Cola: circa 4 euro per 1 litro al supermercato; Benzina: circa 2 euro al litro

Come mi posso spostare?

In macchina. Il noleggio di un’auto è assolutamente consigliato. Le auto sono tutte ibride, i consumi sono bassi e la benzina costa come in Italia.

E in traghetto se si vuole visitare Vaeroy. Il traghetto per l’isola, in questo periodo, è gratuito. Ce ne sono 3 ogni settimana, non sono molti, ma nonostante qualche difficoltà con gli orari non propriamente comodi o col mare che può essere mosso, devo dire che ne vale proprio la pena.

Potrò vedere l’aurora boreale?

aurora boreale
Aurora Boreale – Lofoten Islands

Se il meteo lo permetterà (cielo sereno senza nuvole) e ti troverai in una zona con scarso inquinamento luminoso assolutamente si. Ho visto una delle più belle aurore boreali danzanti di tutto il nord Europa. Per aiutarti a scovare l’aurora boreale esistono diverse applicazioni. Io utilizzo queste:

Entrambe le applicazioni offrono una sezione dove poter predire l’aurora boreale per località.

Le mie isole Lofoten

Come avrai potuto leggere, trascorrere dei giorni alle Isole Lofoten nel mese di novembre rappresenta un’avventura magica ed è l’ideale per chi ama le attività all’aria aperta, senza folla, con la possibilità di avere infiniti spot fotografici, una luce perfetta e, con un po’ di fortuna, poter vivere la maestosità dell’aurora boreale.

Lofoten islands – sunrise

Leave a comment

Create a website or blog at WordPress.com

Up ↑